Internship

Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) Psicologia in Sanità

La laurea magistrale in Psicologia e Sanità è abilitante ai sensi della L. 163/2021. Il tirocinio Pratico Valutativo (TPV) prevede 20 CFU, ai quali devono essere aggiunti 10 CFU di attività professionalizzanti previsti dalla classe L-24 (laurea triennale).
Gli studenti che provengono da un corso di laurea triennale della classe L-24 che non prevede tali attività professionalizzanti, possono chiedere il riconoscimento di altre attività svolte e certificate e che abbiano le caratteristiche richieste dal TPV indicate sul Manifesto degli Studi. Gli eventuali CFU ancora mancanti al termine del processo di riconoscimento, potranno essere integrati durante il Corso di Studi, fino ad un massimo di 10 CFU e in aggiunta ai 120 CFU previsti dalla laurea magistrale. 
Gli studenti che provengono da classi di laurea diverse dalla L-24 devono sempre integrare i 10 CFU del TPV all’interno della laurea magistrale e in aggiunta ai 120 CFU previsti per il conseguimento del titolo. Maggiori informazioni potete trovarle sul Manifesto degli Studi.
 

TPV Recupero Triennale

Per gli studenti che provengono da un corso di laurea triennale della classe L-24 che non prevede tali attività professionalizzanti.
CFU: massimo 10;
Durata del tirocinio: massimo 250 ore;
In caso di attivazione del tirocinio per recupero TPV triennale, nel campo “Settore di inserimento” inserire la dicitura “Recupero TPV triennale”.
 

TPV Magistrale

Per tutti gli studenti iscritti alla magistrale.
CFU: 20;
Durata del tirocinio: 500 ore.
 

Requisiti delle sedi ospitanti

Gli Enti/Aziende pubblici e privati che si candidano ad ospitare i tirocinanti devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere accreditati da OPL. Gli studenti possono verificare e ricercare la sede dal database OPL. Nel caso in cui la sede di tirocinio non sia ancora accreditata presso l’OPL, la sede potrà procedere all’accreditamento seguendo la procedura disponibile al seguente link;
  • avere stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Milano, come indicato nella pagina dedicata.

 

Requisiti del Tutor della struttura ospitante

Il Tutor della struttura ospitante del tirocinio pratico valutativo è uno Psicologo accreditato presso OPL. Gli studenti possono contattare direttamente le strutture ed i relativi tutor consultando l’elenco delle strutture disponibile sul sito dell’OPL.
Nel caso in cui il professionista di tirocinio non sia ancora accreditato presso l’OPL, potrà procedere all’accreditamento seguendo la procedura disponibile al seguente link
 

Attivazione del TPV

Si raccomanda di adoperarsi per tempo nell’individuazione degli Enti dove svolgere il tirocinio. 
Non sarà possibile iniziare il TPV prima di aver ricevuto da parte dell’Ufficio Stage di Ateneo la conferma di attivazione del progetto formativo. 
Ai fini dell’attivazione del TPV e del suo successivo riconoscimento una volta concluso, è necessario seguire la regolare procedura di attivazione prevista dall’Ateneo, così come descritto di seguito.

  1. verificare che l’Ente rispetti i requisiti di accreditamento presso OPL e convenzionamento con l’Università degli Studi di Milano;
  2. verificare che il Tutor della struttura ospitante rispetti il requisito di accreditamento presso OPL;
  3. presentare all’Ente la candidatura per il tirocinio ai contatti indicati nel database o comunicati dal corso di laurea.

Quando la candidatura sarà stata accettata dalla struttura, gli studenti dovranno comunicare a psicologia.sanita@unimi.it sede del TPV e nominativo del Tutor della struttura ospitante assegnato
Dopo che il nominativo del Tutor della struttura ospitante sarà stato verificato dalla Segreteria del CdL, gli Enti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento dovranno attivare il tirocinio con l’Università degli Studi di Milano, seguendo la procedura online descritta sul sito di Ateneo: adesione alla convenzione di tirocini con l’Ateneo (nel caso non ne siano già in possesso) e attivazione del tirocinio curriculare in seguito a presentazione di relativo progetto formativo individuale (Stage e tirocini).
Quando la convenzione risulterà attiva, l’ente potrà compilare on line il progetto formativo. Per farlo, si autenticherà a Accesso aziende, e seguirà il seguente percorso: Gestione tirocini > Progetti formativi > Inserisci nuovo progetto formativo.
 

Per coloro che devono effettuare il Tirocinio Recupero TPV:

  • È possibile effettuare Tirocinio Recupero TPV e Tirocinio TPV Magistrale nella stessa struttura;
  • Dovete fare caricare dalla Struttura Ospitante due progetti formativi differenti, uno per le ore di Tirocinio Recupero TPV e uno per le 500 ore di TPV Magistrale.

Più in dettaglio, è necessario completare le apposite sezioni del progetto formativo come di seguito riportato (copiare e incollare):

  • Attività oggetto del tirocinio
    Le principali attività assegnati ai tirocinanti saranno:

    • accoglienza;
    • raccolta anamnestica;
    • discussione dei casi clinici;
    • valutazione clinica del bisogno e prime ipotesi di intervento;
    • costruzione di un progetto terapeutico interdisciplinare;
    • individuazione degli operatori di riferimento e delle figure professionali appropriate al bi-sogno espresso;
    • studio dei manuali diagnostici;
    • progettazione di interventi rivolti ai minori e assistenza specialistica nelle scuole;
    • osservazione dei colloqui clinici svolti dal Tutor;
    • partecipazione alle riunioni.

    Nel corso del tirocinio, il tirocinante apprenderà a stendere un referto psicologico, utilizzabile a fini sia di tipo diagnostico e di ricerca. Avrà modo, inoltre, di sviluppare una serie di competenze trasversali fondamentali, relative alle capacità comunicative e relazionali all’interno di un team multidisciplinare in ambito ospedaliero e/o territoriale.
     

  • Obiettivi formativi e di orientamento

    Il tirocinante, al termine dell’esperienza, dovrebbe aver acquisito tali competenze/abilità professionali psicologiche:

    • principi ed orientamenti nello svolgimento di un primo colloquio clinico;
    • raccolta anamnestica psicologica ed integrazione con eventuale malattia organica;
    • primi strumenti per la costruzione di un progetto terapeutico di cura integrata;
    • acquisizione di conoscenze relative all’analisi e lettura di casi clinici;
    • acquisizione di conoscenza sulla stesura della relazione clinica;
    • acquisizione di conoscenza degli interventi di sostegno psicologico.

    Nello specifico, l’obiettivo principale del tirocinio è quello di sviluppare le competenze professionali di base necessarie per 1) effettuare interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; 2) effettuare valutazioni e interventi per la promozione, il mantenimento e la riabilitazione della salute fisica e mentale, e in collaborazione con altri professionisti.
    Coerentemente con le caratteristiche della struttura ospitante, all’interno del percorso di tirocinio, il tirocinante avrà l’opportunità di acquisire competenze di base rispetto alla valutazione e alla diagnosi, all’esecuzione del colloquio psicologico e agli interventi psicologico-comportamentali per la promozione del benessere secondo un approccio di cura integrata.
     

Registro presenze e libretto di tirocinio

Potrete scaricare da questa sezione:

  • il registro presenze, che dovrà essere quotidianamente compilato;
  • il libretto di tirocinio, che dovrà essere validato e firmato dal Tutor Aziendale della struttura ospitante alla fine del tirocinio.

Dovranno essere compilati due libretti e due registri separati in caso di attivazione TPV per recupero triennale e TPV magistrale.
A conclusione del tirocinio gli studenti dovranno inviare i documenti a psicologia.sanita@unimi.it per consentire la verbalizzazione del tirocinio e l’accesso alla Prova Pratica Valutativa.
 

General information (COSP)

An internship (or traineeship) is a training experience encompassing different options:

  • Students can participate in curricular internship/work placement
  • Those who have completed their study programme not more than 12 months ago can do extracurricular internships/traineeships.

The Cosp manages setup procedures for internships in public and private companies and institutions aimed at enrolled students, graduands and postgraduates.

How to find a stage opportunity

Students can either select one of the available internship positions on the University noticeboard or find an internship by themselves.
In any case they must follow procedures established by the Study and Career Guidance Centre (COSP).